Qui rispondiamo a tutte le vostre domande scottanti!

Abbiamo raccolto gli argomenti più importanti relativi ai caminetti in modo che, sia che siate costruttori/rivenditori di stufe o privati, possiate ottenere risposte alle domande più importanti in modo rapido e semplice.

 

Cliccate sulle domande con le frecce rosse qui sotto per vedere le risposte.

 

Se avete altre domande, potete naturalmente contattarci direttamente.



Uso del camino


Quale legno posso usare e quale no?

È possibile utilizzare tutti i tipi di legno. Tuttavia, il legno deve essere sempre asciutto. Il combustibile deve essere sminuzzato ed essiccato in un capannone per circa 2 anni per raggiungere un'umidità massima del 18%. Si noti che il combustibile assorbe umidità in inverno. Tutti i tipi di legno hanno all'incirca lo stesso potere calorifico per chilogrammo. La quercia e il faggio, ad esempio, sono relativamente pesanti e offrono un potere calorifico maggiore per metro cubo a causa del loro peso maggiore. Il legno di pino è molto leggero e quindi ha un potere calorifico inferiore per metro cubo.


Come si accende correttamente il fuoco di legna?

Le stufe a legna moderne e utilizzate correttamente sono pulite! Tuttavia, è fondamentale accendere il fuoco in modo corretto. Il nuovo metodo di accensione è un modo semplice e molto efficace per ridurre notevolmente le emissioni inquinanti del fuoco. La legna brucia progressivamente dall'alto verso il basso. A differenza dell'accensione dal basso, questa combustione avviene più lentamente e in modo più controllato per tutta la durata del fuoco. I gas prodotti fluiscono attraverso le fiamme calde e vengono consumati quasi completamente.


I seguenti documenti forniscono informazioni dettagliate sul tema del riscaldamento a legna:  
Impianti a legna a combustione superiore  

 La gestione corretta dei riscaldamenti a legna: Combustibile e smaltimento cenere


Qual è il motivo per cui il mio caminetto non tira correttamente, il fuoco non può essere acceso correttamente?

Se il fuoco non può essere acceso e al posto del fuoco si producono solo fumo e fumi, ciò è spesso dovuto alla mancanza di aria fresca, cioè alla mancanza di ossigeno. Nel caso di incendi senza apporto diretto di aria fresca dall'esterno, ciò può accadere se sono in funzione contemporaneamente sistemi di ventilazione che generano una pressione negativa, come ad esempio l'aspiratore in cucina. In questo caso, è necessario aprire una finestra per compensare. Inoltre, è necessario aprire a sufficienza gli sportelli di ventilazione degli impianti, soprattutto quando si accende un fuoco. completamente, soprattutto quando si accende il fuoco. Se il fuoco brucia bene, queste prese d'aria possono essere chiuse leggermente.

Assicuratevi inoltre che il camino sia controllato e revisionato regolarmente da uno spazzacamino.

Manutenzione del camino


Come posso effettuare una corretta manutenzione del mio caminetto per poterlo utilizzare a lungo senza problemi?

L'ispezione e la pulizia regolari dei caminetti sono importanti. Contribuiscono a prevenire incendi e danni, a risparmiare energia e a ridurre la suscettibilità dei sistemi ai guasti. Se il sistema di combustione viene mantenuto e controllato in conformità alle normative, esso estrarrà correttamente anche i fumi e i gas di combustione.

Se vengono eseguite tutte le pulizie programmate e vengono rispettate le norme di sicurezza antincendio, è molto improbabile che si verifichi un incendio della canna fumaria (incendio di fuliggine). In generale, gli incendi di camino si verificano principalmente in caso di incendi di legna, quando la fuliggine depositata nel camino a causa di una combustione incompleta prende fuoco. Questa combustione incompleta è possibile se si brucia legna bagnata o rifiuti, se i combustibili non sono alimentati con sufficiente aria fresca o se i condotti dei gas di scarico e i raccordi sono sporchi.

Rimuovete regolarmente la cenere dal camino e fate ispezionare periodicamente il camino da uno spazzacamino.


Cosa devo considerare quando pulisco il camino?

I sofisticati sistemi di alimentazione dell'aria dei caminetti moderni mantengono il vetro ceramico pulito a lungo. L'annerimento del vetro è impedito dall'aria di combustione preriscaldata che passa lungo il vetro dall'interno. Tuttavia, anche con questi sistemi, il vetro può annerirsi con il tempo.
Il vetro può essere pulito con:
- Efficaci detergenti per vetri appositamente realizzati per i caminetti. STAFFIERI offre ai costruttori di stufe/rivenditori e ai privati detergenti per vetri tramite il suo negozio online.
- Cenere (non è uno scherzo!). Si possono applicare direttamente sulle finestre sporche con un panno umido o con carta o giornale per la casa umidi, poi si puliscono con un panno umido pulito. con un panno umido pulito.
Non utilizzare mai prodotti detergenti, spugne o panni abrasivi o graffianti per pulire i vetri.

Quando il legno brucia, produce cenere che deve essere rimossa dopo un po'. Questo può essere fatto con paletta e scopa, ma genera molta polvere e sporcizia. È molto più facile e pulito con uno speciale aspiracenere - una sorta di aspirapolvere, ma appositamente progettato per rimuovere le particelle particolarmente fini di polvere e sporco. È utile anche per aspirare la cenere dei barbecue a carbonella in estate.

Gli strati di fuliggine sul refrattario bruciano senza lasciare residui se la temperatura è sufficientemente alta, per cui l'interno del focolare appare sempre pulito..

Riparazione del camino


Cosa devo fare se qualcosa è danneggiato sul caminetto?

Costruttori di stufe/rivenditori
Vi preghiamo di compilare il modulo di riparazione (lo troverete in fondo alla pagina (footer) sotto 'Moduli') e di inviarcelo via e-mail. In questo modo ci fornirà tutti i suoi dati e ci consentirà di evadere più rapidamente la sua richiesta.
Privati
Rivolgetevi al vostro costruttore di stufe/rivenditore. Se avete fatto realizzare direttamente da noi un vetro per caminetto o una cassetta per il riscaldamento, potete telefonare o inviare una e-mail al signor Rocco Staffieri.

Documenti sul camino


Dove posso trovare l'istruzione per l'uso del mio caminetto?

Con la consegna dell'inserto per caminetto riceverete anche le istruzioni per l'uso. Se non avete più le istruzioni per l'uso, potete ordinarne una nuova copia presso il nostro servizio clienti. È inoltre possibile scaricare le istruzioni per l'uso in formato pdf dal nostro sito web in fondo alla pagina (footer) sotto 'Istruzioni per l'uso'.


Dove posso trovare i schedi dimensionali dei modelli di monoblocco per camini STAFFIERI?

I schedi dimensionali sono disponibili sul nostro sito web alla voce 'Modelli di serie - Swiss Oeko' per ogni modello di monoblocco per camino alla voce 'Dati tecnici', oppure alla voce 'Costruttori di stufe/Rivenditori' alla voce 'Download Schede dimensionali'.


Dove posso trovare le dichiarazioni di prestazione di STAFFIERI?

Le dichiarazioni di prestazione sono disponibili sul nostro sito web alla voce 'Modelli di serie - Swiss Oeko' per ogni modello di monoblocco per camini alla voce 'Dati tecnici', oppure alla voce 'Costruttori di stufe/Rivenditori' alla voce 'Download Dichiarazioni di prestazione'.