Lasciate che il vostro caminetto torni a splendere di nuovo!

Rinnovamento di camino STAFFIERI: Il rinnovamento del caminetto esistente offre un migliore utilizzo dell'energia, una protezione ottimale dalle scintille, impedisce la fuoriuscita di fumo nella stanza e riporta il caminetto al suo antico splendore.

Esistono diverse opzioni per rinnovare e ottimizzare un caminetto:


Vetratura del camino

Rinnovamento di camino STAFFIERI: La vetratura del caminetto con un inserto in vetro personalizzato è il modo più semplice ed economico per rinnovare un caminetto aperto.

Gli inserti in vetroceramica personalizzati sono il modo più semplice ed economico per rinnovare i caminetti aperti. Grazie alla combustione completa, si ottiene una riduzione delle emissioni di polveri sottili di circa il 50%; da circa 400 - 500 g/m3 per un caminetto aperto a circa 250 g/m3 per un caminetto chiuso.
Per ottenere questo effetto, tuttavia, i vetri devono essere installati in modo molto accurato e stretto. I telai degli inserti sono solitamente in acciaio sezionato.

Cassetta di riscaldamento

Rinnovamento di camino STAFFIERI: Con una cassetta riscaldante personalizzata, un caminetto con focolare aperto diventa un caminetto ad aria calda chiuso ed efficiente.

Installando una cassetta di riscaldamento in un camino precedentemente aperto, si può già ottenere un contributo al riscaldamento. Le cassette sono disponibili in varie dimensioni. Hanno pareti doppie e il fuoco può essere facilmente regolato grazie a una guida d'aria. Come opzione, è possibile integrare un ventilatore: L'aria dell'ambiente aspirata sotto il piano del fuoco viene riscaldata e rilasciata nello spazio abitativo. L'efficienza della cassetta di riscaldamento va dal 50 % all'80 % (l'efficienza è il rapporto tra il contenuto energetico della legna bruciata e il calore utile generato).



Quali sono i vantaggi di un rinnovamento del camino?
  • design più attrattivo
  • Protezione ottimale dalle scintille
  • impedisce la fuoriuscita di fumo nell'ambiente
  • nessun problema di correnti d'aria nella zona giorno
  • migliore utilizzo dell'energia
  • emissione di calore più lunga
  • potenza termica del caminetto ad aria calda notevolmente migliorata
  • minori emissioni inquinanti
  • Installazione senza modifiche strutturali
  • Installazione senza permessi di costruzione
  • Vi offriamo prezzi fissi vincolanti

Negli anni '70 e '80 il camino ha conosciuto un vero e proprio boom ed è diventato un elemento standard nelle case unifamiliari e in molti appartamenti. A quell'epoca si costruivano prevalentemente sistemi aperti in cui molta aria calda fuoriusciva dal camino durante il funzionamento: da 300 m³ a 500 m³ all'ora. Se poi, dopo una ristrutturazione termica, manca l'afflusso di aria fresca, il camino non "tira" più correttamente: la carenza d'aria impedisce ai gas di combustione di essere estratti correttamente attraverso il camino.

 

Tuttavia, i caminetti aperti non soddisfano più i requisiti odierni, anche se funzionano perfettamente. La notevole estrazione d'aria attraverso la canna fumaria ha un effetto negativo sul comfort dell'ambiente (perdita di calore), le temperature di combustione sono basse e i valori di emissione sono di conseguenza scarsi. Per ottimizzare l'efficienza, l'equilibrio ambientale e l'estetica e per aggiornare il caminetto a un moderno sistema di riscaldamento ausiliario, oggi è disponibile un'intera gamma di opzioni di ristrutturazione.

Se siete clienti privati e desiderate sapere qual è il processo di rinnovamento del camino più adatto a voi, chiamateci o inviateci un'e-mail e saremo lieti di consigliarvi.

Se siete costruttori di caminetti/stufe o rivenditori di caminetti e siete interessati a includere il nostro programma di rinnovamento dei camini nella vostra gamma di prodotti, siete invitati a contattare uno dei nostri consulenti tecnici di vendita per una presentazione non vincolante.